Torniamo a scrivere di Ship of Heroes, il nuovo MMO indie sviluppato da Heroic Games, per svelare alcune informazioni sul sistema di creazione dei personaggi.
Per chi ancora non lo sapesse, il gioco rappresenta il successore spirituale di City of Heroes ed è stato sviluppato utilizzando Unreal Engine 4.
Sistema di creazione del personaggio
Il cosiddetto CCT incorpora i modelli dei personaggi di Unreal e iClone, anche se sono stati ampiamente personalizzati per ottenere proporzioni, variazioni strutturali e numerose altre opzioni estetiche necessarie per consentire ai giocatori di creare avatar davvero unici. Anche le animazioni degli eroi sono state adattate ai modelli, prestando particolare attenzione a rispettare alcuni canoni degli MMO ma senza sacrificare la qualità. L’attuale sistema di creazione incorpora inoltre numerose caratteristiche tecniche d’avanguardia del motore Unreal, tra cui:
- mappatura della pelle per produrre un effetto fine e lucente;
- ultimo modello degli occhi, altamente personalizzabili con le texture della retina;
- shader dei capelli per un risultato più dettagliato;
- APEX per lo spostamento sia dei capelli sia dei vestiti in modo realistico.
Gli sviluppatori di SOH hanno personalizzato ogni capo di abbigliamento per ridurre il clipping e la sovrapposizione dei vari indumenti. Questo significa che anche cambiando le dimensioni di un personaggio i vestiti indossati si adattano automaticamente alle forme, mentre ogni singolo elemento può essere modificato con colori primari e secondari.
In Ship of Heroes ci sono dieci tipologie di indumenti, come ad esempio i cappelli, i pantaloni, i guanti e persino la biancheria intima. Una vasta selezione di articoli e costumi è già inclusa nel gioco, molti dei quali realizzati dagli artisti di Heroic Games. Ulteriori elementi verranno aggiunti con il passare del tempo.
Sito ufficiale: https://www.shipofheroes.com/