Guida ai personaggi e le skill elementali di Wakfu

Per chi ancora non avesse letto la recensione di Wakfu, riassumo brevemente di che gioco si tratta. E’ un MMORPG con visuale dall’alto (isometrica) e con un sistema di combattimento a turni. Ambientato in un mondo completamente dinamico, dove le razze animali e vegetali possono estinguersi se non vengono curate e sfruttate con parsimonia dai giocatori. Diviso in tante piccole isolette, il mondo di Wakfu è governato da diverse nazioni, ognuna delle quali possiede delle specifiche regole e leggi, oltre ad un sistema politico con al vertice un governatore eletto dai giocatori.

Dopo la recensione ho deciso di redarre questa guida ai personaggi. Quattordici eroi ben caratterizzati, ognuno con le proprie abilità e caratteristiche. In questa guida suddivisa in 3 parti andremo ad analizzare nello specifico le spells/skill elementali di ogni personaggio, ovvero quelle basate sui quattro elementi naturali: fuoco, acqua, terra e aria.

Quattordici eroi, ognuno dei quali in grado di sfruttare tre elementi naturali specifici. Da questi dipendono le relative Spells/Skill elementali da poter sbloccare e utilizzare in combattimento.

Sacrier’s Blood

Un guerriero senza paura, la spada è la sua arma preferita ed è un ottimo compagno di squadra. Adatto all’attacco ma sopratutto a subire danni, anche al posto dei compagni, posizionandosi in prima fila. Un personaggio piuttosto flessibile e che sa adattarsi ad ogni situazione. Sfrutta gli elementi del fuoco, della terra e dell’aria.

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Fuoco

  • Blood Rush: un attacco che infligge una discreta quantità di danni all’avversario ma che allo stesso tempo ferisce lievemente il personaggio stesso.
  • Cage of Blood: una volta attivata la gabbia non può esser curata. Riduce notevolmente la capacità dell’avversario di schivare gli attacchi, oltre ad aumentare l’Angrrr del personaggio.
  • Bloodthirsty Fury: ogni volta che cambia bersaglio durante lo stesso turno, aumenta il danno inflitto all’avversario. Inoltre la sua rabbia cresce nel subire qualsiasi tipo di danno, rendendolo sempre più violento.
  • Punishment: oltre a colpire l’avversario aumenta l’Angrrr generato.
  • Burning Blood: infligge danni sia al personaggio che agli avversari vicini. Se questi durante il loro turno si spostano in una cella adiacente al Sacrier subiscono danni extra.

Terra

  • Rocky Foot: infligge danni all’avversario colpendolo con un calcio speciale.
  • Crackrock Blow: può essere utilizzata quando si raggiunge un certo livello di Angrrr e serve a ridurre la capacità dell’avversario nello schivare i colpi.
  • Lethal Slingshot: lancia un enorme masso sui nemici.
  • Colonnades: colpisce il terreno con tutte le sue forze, facendo spuntare delle colonne di pietra e causando danni agli obiettivi vicini.
  • Smasher: concentra la propria Angrrr e sferra un attacco a tre particolarmente devastante.

Aria

  • Rejectattoo: usa la propria frusta per spingere il nemico indietro di una cella.
  • Sacrier’s Fist: permette di lanciarsi verso una determinata destinazione e attaccare.
  • Assault: inverte la posizione con quella dell’avversario, il quale subirà i danni al posto del personaggio.
  • Tattracting Fist: attrae verso di se il nemico per poterlo colpire.
  • Light Speed: permette di muoversi a velocità maggiorata, riuscendo a colpire bersagli in luoghi diversi in maniera apparentemente contemporanea.

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Iop’s Heart

Un guerriero forte e resistente, piuttosto lento ma adatto a stare in prima linea sia per attaccare sia per fare da tank grazie all’utilizzo dello scudo. Utile come supporto oltre che come combattente solitario, può trovare difficoltà nell’affrontare avversari veloci o in grado di attaccare dalla distanza. Sfrutta gli elementi del fuoco, dell’aria e della terra.

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Fuoco

  • Thunderbolt: un pugno di fuoco che infligge danni all’avversario.
  • Judgment: un incantesimo ad area che incendia l’obiettivo.
  • Super Iop Punch: un colpo talmente potente da creare un’esplosione al momento dell’impatto.
  • Celestial Sword: colpisce tutti i nemici nelle vicinanze, anche se a livello di MP risulta piuttosto costoso, impedendo spesso di abbandonare la zona d’attacco.
  • Iop’s Wrath: il migliore tra gli incantesimi di questo personaggio. Infligge un enorme quantitativo di danni, seppur abbia un costo elevato.

Terra

  • Shaker: concentra il proprio potere scagliando un pugno nei confronti dell’avversario.
  • Rocknoceros: lancia un sasso verso il nemico.
  • Impact: colpisce con forza il terreno facendola tremare e ferendo i mostri all’interno della zona d’effetto.
  • Charge: il personaggio si getta a capofitto contro il nemico.
  • Devastate: colpisce il terreno con i piedi, creando un’onda d’urto capace di ferire tutti i nemici nella zona circostante.

Aria

  • Jabs: un colpo non particolarmente potente, adatto a finire un avversario indebolito. Consuma poca energia.
  • Flurry: una raffica di colpi, non molto potenti ma adatti a ferire l’obiettivo.
  • Intimidation: spinge indietro l’avversario, infliggendo allo stesso tempo dei danni.
  • Gutting Gust: con un calcio estremamente potente crea una folata di vento che va ad impattarsi contro un obiettivo nelle vicinanze. Non usa AP ma solo MP ed è di grande effetto se utilizzato come parte di una combo.
  • Uppercut: un colpo vantaggioso, che non consuma AP ma solo WP. Anch’esso come l’attacco precedente è particolarmente consigliato se utilizzato come parte di una combo.

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Cra’s Range

Un arciere che come tale si diletta nei combattimenti dalla distanza, facendo da supporto alle spalle dei compagni. I suoi punti deboli sono sostanzialmente gli scarsi punti salute e la difficoltà nell’affrontare avversari dotati di attacchi magici utilizzabili dalla distanza. E’ dotato di particolari abilità utili a mantenere le distanze dal nemico. Usufruisce degli elementi di fuoco, terra e aria.

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Fuoco

  • Blazing Arrow: una freccia infuocata che provoca danni al nemico e attiva lo stato “infuocato”.
  • Incandescent Beacon: un faro che una volta posizionato deve esser attivato da una freccia. La zona circostante prenderà fuoco, danneggiando i nemici a distanza. Il suo effetto può esser amplificato da una freccia infuocata.
  • Blinding Arrow: Una freccia in grado di emanare una luce così forte da accecare gli obiettivi.
  • Burning Arrow: una freccia carbonizzante, da scagliare contro i nemici che si sono allineati di fronte al personaggio.
  • Explosive Arrow: una freccia esplosiva, che si attiva a contatto con il terreno. Colpisce più nemici contemporaneamente.

Terra

  • Arrow Blow: un attacco corpo a corpo che oltre ad infliggere danni all’avversario ne limita le capacità di bloccarli.
  • Seismic Beacon: un faro che quando viene colpito crea una forte onda d’urto capace di infliggere danni e respingere gli avversari.
  • Lashing Arrow: una freccia davvero potente.
  • Piercing Arrow: un incantesimo che permette all’arciere di colpire tre nemici in una volta, facendo rimbalzare la freccia. Ad ogni rimbalzo il danno inflitto diminuisce.
  • Destructive Arrow: oltre a infliggere danni consistenti all’avversario, questa freccia è in grado di stordirlo.

Aria

  • Homing Arrow: un danno leggero ma che può esser provocato velocemente e da lontano.
  • Windy Beacon: un faro che se colpito da una freccia d’aria spinge indietro i nemici nell’area circostante, infliggendo un lieve danno.
  • Plaguing Arrow: un incantesimo capace di colpire a destra e sopra gli ostacoli, dove i nemici non si aspetteranno di esser colpiti.
  • Retreat Arrow: respinge i nemici più pericolosi permettendo all’arciere di continuare a colpire dalla distanza.
  • Storm Arrow: una freccia che innesca una potente folata di vento, capace di colpire più nemici contemporaneamente.

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Eniripsa’s Hands

Sostanzialmente un personaggio di supporto, l’healer della squadra, capace di curare, potenziare e resuscitare un compagno caduto. Non è molto resistente e se ne sconsiglia l’utilizzo in prima linea, sopratutto in scontri difficili. In grado di sfruttare gli elementi dell’acqua, del fuoco e dell’aria.

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Fuoco

  • Sadist Mark: quando l’avversario muore trasferisce parte dei suoi HP al suo assassino.
  • Traid Mark: trasferisce i WP restanti del bersaglio al suo assassino, una volta che questo lo ha ucciso.
  • Hammle Mark: quando il bersaglio muore, parte dei suoi AP restanti vengono trasferiti a chi lo ha ucciso.
  • Coney Mark: quando il bersaglio muore, viene rilasciato un Coney.
  • Second Birth Mark: questo incantesimo farà tornare in vita per un turno un avversario ucciso, mettendolo al tuo comando.

Acqua

  • Healing Word: guarisce il bersaglio.
  • Invigorating Word: guarisce il bersaglio e tre alleati in totale.
  • Revitalizing Word: permette di guarire tutti tranne il personaggio stesso. Attenzione a non guarire anche l’avversario.
  • Renewing Word: altro incantesimo guaritore, non molto efficace ma nemmeno troppo costoso.
  • Fortifying Word: attraversa persino gli ostacoli e cura il target selezionato. Richiede punti wakfu per esser utilizzato.

Aria

  • Pain Flask: dolore per gli avversari.
  • Psykosis Flask: causa danni ai nemici oltre a renderli pazzi.
  • Fear Flask: spaventa l’obiettivo, facendolo indietreggiare di una cella. Non causa danni agli alleati.
  • Infected Flask: genera una sostanza altamente contagiosa che può causare lo stato di cancrena a chi ne viene colpito.
  • Lethargy Flask: addormenta tutti coloro che si trovano nella zona colpita.

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Le altre parti della guida ai personaggi

Ecco i restanti capitoli della guida:

Parte 2: Pandawa’s Pint – Enutrof’s Fingers – Sadida’s Shoe – The Rogue Ruse – Feca’s Shield.

Parte 3: Sram’s Shadow – Ecaflip’s Coin – Xelor’s Sandglass – Osamoda’s Whip – The Masqueraiders.

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