Dopo un lungo periodo di gestazione, Gazillion ha deciso di dire addio alle sottoscrizioni per aprire le porte al free to play. A tal proposito è stato ufficializzato che non ci saranno abbonamenti per Marvel Heroes ma solo F2P puro e semplice.
David Brevik ha voluto essere chiaro fin dal primo giorno, senza utilizzare fangose definizioni per ridefinire il termine free to play a proprio favore. Il gioco verrà offerto in maniera totalmente gratuita, ogni giocatore potrà usufruire di tutti i contenuti e gli aggiornamenti, mentre alcuni elementi opzionali potranno essere acquistati.
Ognuno sta dicendo “siamo free to play”, ma in realtà non lo sono. Solo una piccola percentuale del gioco o qualcosa del genere viene offerta gratuitamente, ma dal punto di vista dei consumatori è difficile capire cosa sia F2P e cosa no.
Abbiamo progettato questo gioco per essere completamente free to play. Abbiamo voluto offrire la più alta qualità che un MMO F2P avesse mai offerto e penso che stiamo per colpire il bersaglio. Stiamo creando un gioco AAA con un gameplay profondo e una grafica mozzafiato, utilizzando l’Unreal Engine per il rendering.
Il free to play è un modello di business che ha appena iniziato ad aprirsi. Ha dimostrato di essere efficace in Asia già da molto tempo, ma negli Stati Uniti e in Europa ha appena iniziato a prendere piede. Io non credo ci sia molta concorrenza per ora. Ci sono ottimi giochi che sono entrati nel mercato ed hanno avuto un grande impatto, ma il gioco che stiamo per rilasciare noi è molto diverso da tutti gli altri. Non credo ci sia concorrenza diretta nella direzione in cui stiamo puntando, magari a livello di business si ma non come tipo di esperienza offerta.
Fonte dalla quale è stata estrapolata e tradotta parte dell’intervista: Gamesindustry.biz