DC Universe: cosa cambierà con il free to play?

E’ giunta l’ora anche per DC Universe Online di compiere il grande passo. Gli sviluppatori hanno annunciato che entro il mese di Ottobre DCUO passerà al modello free to play, implementando tre differenti tipi di account: Free, Premium e Legendary.

Tutti i contenuti attuali saranno accessibili gratuitamente, ma chi deciderà di spendere i propri soldini potrà usufruire di qualche particolarità in più. Per diventare utenti Premium occorrerà spendere dai 5 dollari in su, mentre per diventare un Leggendario bisognerà continuare a pagare il classico abbonamento mensile di 14,99 dollari.

Gli sviluppatori assicurano che durante il passaggio al free to play verranno aggiunte nuove missioni e zone di gioco accessibili a tutti, per arricchire ulteriormente l’esperienza di gioco e soddisfare chiunque decida di giocare, indifferentemente dall’account che si deciderà di utilizzare.

Principali differenze tra account Free, Premium e Legendary

Ho ripreso la tabella pubblicata sul sito ufficiale, la quale mostra sinteticamente quali differenze separeranno i vari tipi di account.

Troviamo la conferma del fatto che tutti i contenuti attuali diverranno gratuiti, mentre gli abbonati potranno accedere alle DLC e tutti i vari pacchetti espansione, cosa che per i Free e Premium verrà resa disponibile solo previo pagamento.

La possibilità di creare differenti personaggi con l’account Free è limitato a 2, gli slot all’interno dell’inventario si fermano a 28, non sono disponibili le aste, gli slot in banca sono limitati a 12, non è permesso il trading, è imposto un limite massimo di 1500 monete collezionabili in gioco, un limite di messaggi nella chat e così via.

Le limitazioni non saranno poi così poche ne tanto meno insignificanti, sopratutto per chi parteciperà al gioco assiduamente puntando a raggiungere grandi risultati. Di certo l’offerta risulta allettante per chi si approccia per la prima volta a questo titolo, permettendo di farsi una buona dose di esperienza e decidere in seguito se pagare e accedere al 100% delle funzionalità offerte.

FAQ sulla conversione al free to play

Sempre sul sito ufficiale, è stata pubblicata un’interessante FAQ in lingua inglese, volta a risolvere i principali dubbi riguardanti quest’imminente conversione in f2p da parte di DC Universe Online.

Come diventare utenti Premium

Oltre alle informazioni di cui abbiamo parlato poco fa, troviamo alcune specifiche riguardanti l’account Premium, il quale richiederà una spesa minima di 500 Station Cash su PC o 5 dollari sul Marketplace di PS3. A differenza dell’account Legendary, il Premium non ha scadenza ed una volta ottenuto non richiederà alcun tipo di rinnovo. Chiunque abbia partecipato in passato come abbonato e decidesse di tornare a giocare, inizierà automaticamente come utente Premium, a costo zero.

Come diventare utenti Leggendari

L’account Leggendario potrà esser acquistato tramite PC, con l’uso dei SOE Station Cash. Chi attualmente sta già pagando l’abbonamento sarà automaticamente convertito a questo nuovo tipo di account, con i vantaggi che ne conseguono: l’accesso prioritario al server, l’inclusione di tutti i DLC e così via.

Condizioni per il downgrade da Legendary a Premium

Chi effettuerà il downgrade da Legendary a Premium dovrà rinunciare agli eventuali personaggi che superano il numero massimo consentito, disattivandone alcuni. Questi potranno esser riattivati in futuro, nel caso in cui si decidesse di acquistare slot aggiuntivi o tornare all’account Leggendario. Stessa procedura verrà applicata agli oggetti nell’inventario, a quelli in banca, ai soldi e a tutte le altre particolarità che non rispetteranno i limiti imposti dal tipo di account.

Creazione ed accesso alle gilde

Sia gli utenti Free che quelli Premium potranno accedere ed entrare a far parte di una gilda, mentre solo chi possiede un account Legendary potrà crearne una da zero.

3 Commenti

  1. Tutto chiaro ma mi sfugge questa domanda…
    come faccio a far parte di una gilda?

    Rispondi
    • Ciao Enrico,

      ti sarà sufficiente trovare qualcuno all’interno del gioco che già faccia parte di una gilda, magari un tuo amico, chiedendogli di farti aggiungere. In alternativa, quando avrai molti amici potrai crearne una tutta tua.

      Rispondi
  2. :p
    intendevo mi chiedevo come farne parte
    :p

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.