Continent of the Ninth Seal (C9)

MMORPG
Segui
8.3

Ottimo

7.5

Voto Utenti

                     

Continent of the Ninth Seal (C9): intervista ed approfondimenti

Choong Gil Yoo e Denis Kim, produttore e product manager di Continent of the Ninth Seal, sono stati intervistati durante il Gstar 2011 per rilasciare qualche informazione sul loro nuovo MMORPG in fase di sviluppo. Conosciuto anche come “C9”, Continent of the Ninth Seal fa parte dei lavori in corso di Webzen, nota software house impegnata anche nello sviluppo di Arctic Combat, un MMOFPS di cui abbiamo pubblicato giusto ieri un’approfondita intervista.

Di seguito ho tradotto per voi le parti più importanti del dibattito, pubblicato originariamente su MMORPG.com.

Come introduzione su C9, qual è la premessa di base e concettuale? Quali sono gli obiettivi a livello di design?

Continent of the Ninth Seal è un MMORPG che mostra un’azione estrema. Se vedete i giocatori durante la loro esperienza, sembrerà a primo impatto un gioco 1:1, ma in realtà c’è molto di più. C9 è un gioco che permette agli utenti di interagire ed esplorare un mondo sconosciuto insieme ai propri amici. La maggior parte dei giochi RPG si concentrano sul livellamento dei personaggi, ma C9 è basato principalmente sull’azione ed ha un sistema di controllo dinamico. Non mancano comunque le gilde, gli scontri PvP, il classico item farming, livellamenti e così via. Tre punti chiave: un action senza rivali, varietà delle combo e controlli precisi.

Quali considerate esser opportunità per il successo nel Nord America?

Attualmente, Vindictus e Dragon Nest sono considerati i giochi di successo in Nord America. Tuttavia, quando C9 verrà rilasciato nel 2012, sarà il primo action RPG in 3D, a differenza degli altri. C9, Vindictus e Dragon Nest hanno annunciato il loro avvento nel 2009, ma C9 è stato il primo gioco ad aver iniziato la partita e ad esser stato considerato il più prestigioso tra i tre. C9 ha ricevuto il “Grand Prize” e altri quattro premi come game sound, game graphic, game character e sviluppo eccellente.

Complessivamente, cosa offre di diverso rispetto agli altri MMO a livello ambientale? Ci sono luoghi inusuali? Quanto è grande il mondo? E’ istanziato?

Come potete capire dal titolo, Continent of the Ninth Seal è composto da nove continenti che formano il mondo di gioco. Attualmente abbiamo completato cinque continenti, mentre il sesto è in fase di sviluppo. La mappa di C9 può esser suddivisa in due zone: Village e Stage (dungeon). Nel villaggio tutti gli utenti possono connettersi al server ed interagire tra loro, proprio come in un normale MMORPG. Nello stage invece, 10-20 giocatori saranno autorizzati ad accedere e giocare nello stesso momento. Abbiamo deciso di limitare il numero di giocatori per evitare i classici problemi di lag. Preferiamo offrire un gioco di qualità. Inoltre, C9  è dotato di un trespassing system, il quale permette di connettersi con altri giocatori per fornire supporto.

Cosa c’è di speciale nel character system (sistema del personaggio)?

Abbiamo considerato la personalizzazione del personaggio come un elemento importante fin dall’inizio. Sarà possibile modificare il proprio carattere tramite l’apposita schermata. I personaggi potranno esser creati usando l’editor e scegliendo i vari costumi. Inizialmente vi erano soltanto tre personaggi (Fighter, Hunter, Shaman), ma nella sua ultima versione sono stati introdotti Witchblade e Bullet Shooter, i quali saranno disponibili dopo il rilascio. Non esiste un sistema che permette di scegliere il sesso del personaggio, ma stiamo pensando di aggiungerlo in futuro. Tutti i personaggi possono cambiare il proprio lavoro per rinforzare le proprie abilità, specializzando il secondo lavoro a piacimento.

Come funziona il sistema di combattimento? Quali sono gli obiettivi in generale? Come funziona il PvP?

Il sistema di combattimento è il contenuto di base in C9. In altri MMORPG ci si concentra maggiormente sul livellamento ed altri elementi utili negli scontri PvP. In C9 si gioca in modo diverso, anche se permette comunque di affinare le proprie abilità e combo per i combattimenti PvP. Se un giocatore utilizza le proprie capacità nel momento giusto, potrà guadagnare illimitate combo e vincere la partita. Gli ultimi sistemi di combattimento sviluppati sono stati 1:1, relay, Deathmatch e Ranked Destroying War. Attualmente i tornei sono all’ultimo stadio di sviluppo, mentre in futuro continueremo a sviluppare vari contenuti riguardanti il PvP. Ci sono cinque diverse modalità in PvP:

  • 01:01: il classico PvP.
  • Relay: ogni squadra possiede otto membri e ogni giocatore gioca per vincere.
  • Deathmatch: ci sarà un tempo limitato e il giocatore dovrà raggiungere un certo punteggio per vincere.
  • Ranked Destroying War: una squadra contro l’altra.
  • Guild Tournament: un torneo dove a scontrarsi saranno le gilde.

C’è una vasta gamma di avversari controllati dal computer in C9? Quali sono alcuni esempi interessanti?

Ogni azione da parte del nemico dipenderà dal giocatore e dal suo modo di agire. Nel dettaglio, un mostro attaccherà un personaggio sulla base delle azioni che egli compirà. Questo permetterà di partecipare a scontri differenti tra loro, nonostante il nemico possa esser più volte lo stesso. Inoltre, le caratteristiche ambientali non faranno semplicemente da sfondo, ma modificheranno direttamente il modo in cui combattere, spingendo ad interagire con gli elementi circostanti. Per smorzare la noia ci sarà anche un bottone in grado di bloccare e sbloccare l’accesso a zone segrete, all’interno delle quali sarà possibile trovare specifici oggetti.

C’è qualche forma di pet system (animale domestico)? Se si, come funziona? Quanti animali si possono avere? Possono salire di livello?

Attualmente C9 non ha un pet system, ma tuttavia è già stato inserito nel programma in vista del lancio per il prossimo anno. Stiamo cercando di adattarci agli utenti del Nord America/Europa, raccogliendo feedback riguardanti il pet system. Ci vorrà per cui ancora del tempo.

Quali tipi di attività ci sono oltre il combattimento?

Oltre ai contenuti PvP, C9 permette di potenziare i propri oggetti, avere un alloggio della gilda ed altre funzionalità classiche dei giochi RPG. C’è anche il Legend system e il Master career system. Il primo permette all’eroe di guadagnarsi un titolo, partecipando ad eventi in particolari aree, mentre il secondo riguarda il crafting, utile a produrre oggetti utilizzabili in gioco.

Il gioco offre un sacco di armi diverse, armature e oggetti in generale, ma quanto sono importanti? E’ possibile migliorarli?

Ci sono elementi di diverso livello in C9. La parte più importante riguarda la combinazione e il potenziamento. Non esiste un livello di potenza assoluto, ma il sistema è strutturato sulla base del tipo di giocatore e sulle sue preferenze. Ciò significa che tutti gli utenti cercheranno ciò che riterranno più necessario, applicando diverse opzioni di combinazione e miglioramento, a seconda di come desidereranno sfruttare il proprio equipaggiamento.

C9 sarà un gioco free to play, ma cosa verrà venduto nel cash shop?

C9 è stato sviluppato come MMO free to play. Riguardo alla politica di pagamento abbiamo però deciso di rilasciare maggiori informazione nel 1° trimestre del 2012.

Quanto sono importanti le quest e le missioni di gioco?

Ci sono 2186 quest nei cinque continenti ad oggi sviluppati, create seguendo due stili differenti. Il primo modello è adatto ai principianti e guida i novizi verso l’apprendimento. Secondariamente, raggiunto un livello medio/alto, si comincerà a seguire una linea più mirata al PvP, gilde, mestieri e via dicendo. Diciamo che le missioni non sono un requisito fondamentale in C9, ma saranno comunque utili per conoscere il sistema di gioco ed affinare le tecniche.

Quali sono le caratteristiche principali del motore di gioco e quale tecnologia è stata usata?

C9 è stato sviluppato con un motore creato ad hoc, studiato per permettere al giocatore di sperimentare un sistema ottimizzato per l’azione. L’impressionante livello di dinamismo e la realisticità dei controlli, sono stati massimizzati attraverso un sistema di non-targeting control e combo.

Che altro vorreste dire ai lettori?

Siamo felici di poter finalmente portare il nostro servizio in Nord America, coscienti del già grande interesse che ruota attorno a C9. Faremo del nostro meglio per offrire la massima qualità, seguendo i feedback degli utenti di gioco. Incoraggiamo tutti a partecipare al primo test che avverrà nel primo trimestre del 2012, il quale ci permetterà di raccogliere i feedback di cui avremo bisogno per migliorare il titolo offerto. Grazie.

Fonte: Continent of the Ninth Seal Interviews: First Look Interview.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.