Allods Online

MMORPG
Segui
7

Buono

                     

Le novità introdotte da Allods Online: Renaissance

A distanza di circa tre mesi dal lancio, Allods Online rilascia la prima vera espansione, chiamata “Renaissance” e che introduce diverse novità interessanti. Prima tra tutte viene l’introduzione di una sorta di “reincarnazione”, dalla quale appunto prende il nome l’espansione. Consiste nell’ottenere un nuovo personaggio ispirato al nostro eroe principale, dal quale ne eredita alcune abilità.

A seguire sono state introdotte nuove zone da esplorare e un dungeon dal livello superiore a qualsiasi altro. Nuove dimensioni permetteranno di ottenere equipaggiamenti di un livello mai visto prima, oltre all’introduzione degli Happy Days e Happy Hours, durante i quali si potrà usufruire di speciali bonus.

Questa è solo una breve introduzione. Nel corso dell’articolo analizzeremo nel dettaglio ognuna di queste nuove implementazioni.

Cos’è Allods

Per chi ancora non conoscesse Allods Online ho deciso di mostrarne una breve anteprima. Si tratta di un MMORPG distribuito dalla gPotato.eu, all’interno del quale si contano ormai più di tre milioni e mezzo di partecipanti da tutto il mondo.

Pro

Tra i punti a favore ricordo la variegata scelta di classi e skill, accompagnata da enormi spazi esplorabili sufficientemente ben realizzabili, anche se non poi così entusiasmanti.

Contro

Le cause di una valutazione appena sopra la sufficienza sono dovute in primo luogo alla mancanza di novità, le quali non permettono di riscontrare un sufficiente livello di originalità. Segue la monotonia che dopo un po’ di tempo pervade le dinamiche di gioco, le quali non sembrano far altro che ripetersi in sequenza senza trasmettere sufficiente stimolo per andare avanti.

Quando lo testai e ne scrissi la recensione, la valutazione totale fu pesantemente penalizzata dalla scarsa originalità del titolo che sembrava richiamare troppe componenti ormai già viste e riviste. Con l’introduzione di questa sorta di “reincarnato” dovrei probabilmente alzarne il voto in termini di originalità, il che ne migliorerebbe il responso complessivo.

La reincarnazione dell’eroe

Con questa nuova espansione ogni giocatore che riuscirà a soddisfare determinati requisiti, potrà rinascere all’interno di un nuovo personaggio, il quale ne erediterà alcune abilità. L’eroe principale diventerà così un Ascendant ed acquisirà a sua volta delle capacità speciali che il nuovo arrivato apprenderà salendo di livello. Una specie di scambio e condivisione che ne accresce notevolmente le caratteristiche.

Oltre al trasferimento di abilità si potrà usufruire dello scambio di oro, montature, pozioni e altri oggetti utili al progredire nel gioco. Un’insieme di cose che permetterà sia al giocatore principale (Ascendant) che al nuovo arrivato, di raggiungere livelli di forza e capacità mai raggiunti prima, dando nuovi stimoli ai giocatori che erano ormai giunti vicino al capolinea.

Nuove zone da esplorare, dimensioni e dungeon

L’espansione ha portato con se nuove aree esplorabili e un dungeon superiore a quelli visti fino ad ora.

Come zona visiteremo la nuova Twilight Isle con i suoi ambienti ancora inesplorati e le creature che la popolano. A livello di dungeon è stato invece introdotto la Cave of Tka-Rik, il quale presenta una difficoltà superiore a qualsiasi altro. Accessibile solo a giocatori di livello avanzato, offre però il meglio a livello di drop e tesori. Si potranno trovare equipaggiamenti mai visti prima e superiori a quelli già scoperti in passato nei normali dungeon.

Nuove dimensioni nell’Astral permetteranno ai giocatori di accedere ad equipaggiamenti di livello 47, il più alto raggiungibile. Nuove funzionalità faranno ottenere bonus di velocità fino al 60%, oltre ad un sistema di mappatura con colori e griglie che ne agevolano la navigazione. Son state introdotte nuove creature in grado attaccare le navi, le quali per difendersi dovranno equipaggiare ottimi componenti senza i quali avranno vita breve. Come premio per i più audaci ci saranno tesori degni di nota ad aspettarli.

Happy Hours e Happy Days

Speciali “giornate e ore” sono state introdotte al fine di permettere ai giocatori di usufruire di speciali benefici, come doppia esperienza, oro o drop. Bonus che potranno estendersi anche all’interno di gilde o loot degli Astral.

Questi Happy days e hours saranno attivi almeno una volta al mese, su tutti i server dove è disponibile la nuova espansione. La scelta dei giorni e delle ore potrà avvenire in modo casuale a sorpresa oppure annunciandola a tempo debito.

Conclusioni

Un’espansione abbastanza corposa che introduce elementi inediti, quale appunto il sistema di reincarnazione che permette di possedere due personaggi strettamente legati e sinergici tra loro, grazie alla condivisione di abilità oltre che di oggetti di varia natura.

Per il resto c’era da aspettarsi l’introduzione di nuove zone, creature e dungeon. Nell’insieme, con questa espansione, Allods Online si guadagna qualche punto in più nei riguardi dell’originalità rispetto a come era stato lanciato a Maggio, raggiungendo un voto complessivo che sfiora – ma non raggiunge – il sette (7).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.