Game of Thrones: (MMO?) RPG in arrivo nel 2012

a tutti gli appassionati del romanzo e della serie tv ispirata alla celebre creazione di George RR Martin, questa notizia farà certamente drizzare le orecchie. Avverto già in anticipo che non è dato sapersi se si tratterà di un gioco per singolo giocatore o un MMO, anche se purtroppo, dalle voci che circolano in rete sembra più probabile l’opzione single player. Ciò nonostante, dato l’interesse che nutro per questo romanzo e per la serie tv che ne deriva, ho deciso di parlarne fino a quando non sarà resa chiara la natura sociale di questo titolo.

Tempo fa fu annunciato un RTS, il quale è uscito da poco con il nome di Game of Thrones: Genesis al prezzo di 39.99€. La critica discuteva sul fatto che sarebbe stato difficile per un gioco strategico narrare le storie e macchinazioni politiche che fanno da base al romanzo. A metterci una pezza è stato Yves Bordeleau, direttore dello studio di Cyanide, il quale ha confermato la produzione di un RPG per console e pc.

Informazioni sullo sviluppo

Il gioco di ruolo ispirato a Game of Thrones racconterà la storia e gli eventi presenti all’interno del romanzo. Lo sviluppo di entrambi i giochi, RTS e RPG,  ha avuto inizio diversi anni fa ed è avvenuto simultaneamente, dedicando lo stesso tempo ad ognuno di essi. Quando Cyanide a suo tempo chiese i diritti, non aveva idea che HBO avrebbe fatto a sua volta una serie televisiva. Erano soltanto fan dei libri e quindi chiesero all’autore George RR Martin i diritti per costruirne un videogioco, il quale con grande sorpresa decise di accettare.

In seguito vennero chiesti i diritti anche a HBO per potersi ispirare al design dei personaggi e delle sceneggiature. Alcuni degli attori del telefilm parteciperanno ai dialoghi di gioco ed anche se la collaborazione ha avuto luogo molto tempo dopo l’inizio dello sviluppo dell’RPG, si assicura che molti personaggi ed ambienti sono stati creati seguendo il design dell’ormai noto telefilm.

La storia rimarrà fedele allo stile dei libri e racconterà i trascorsi di due personaggi diversi, anche se alcune delle scelte del giocatore potranno avere ripercussioni sulla storia di gioco. Nessuno dei personaggi sarà ispirato agli originali, quindi giocheremo con un eroe tutto nuovo ed inedito, anche se avremo modo di incrociare molte volte i veri protagonisti ed altri volti noti.

A livello di giocabilità avrà meno azione di un titolo come Mass Effect 2, avvicinandosi più ai canoni di Knights of the Old Republic o il primo capitolo di Mass Effect. Bordeleau non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli a riguardo, tant’è che non è dato sapersi se si tratterà di un MMO oppure di un semplice gioco di ruolo in single player.

Quando sapremo se si tratta di un MMO?

Avremo maggiori informazioni soltanto quando verrà rilasciato il comunicato stampa ufficiale. Da quel che già sappiamo, è probabile che la passione degli sviluppatori per i testi di George RR Martin li aiuti a realizzare un titolo il più fedele possibile agli scritti e alle sceneggiature del telefilm. Inoltre, i tempi di sviluppo così lunghi lasciano pensare ad un lavoro coi fiocchi e non al classico gioco creato di fretta per esser lanciato sul mercato. Bordeleau ha dichiarato che presto verranno rilascite nuove informazioni e spera che il rilascio dell’RPG avvenga all’inizio del 2012.

Personalmente, come appassionato di MMO, mi auguro che un titolo di questa portata sia stato sviluppato e finalizzato per giocare in comunità. Ritengo che lanciarlo sul mercato come single player puro, al giorno d’oggi, sarebbe un grande spreco di risorse. Ciò nonostante, dai rumors che circolano in rete, credo sia piuttosto sicuro che si tratterà di un gioco per singolo giocatore, al quale poi seguiranno altri capitoli volti a portare avanti la storia originale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.